Quick Release Double V-Grip


Il nuovo stopper Antal QR consente di liberare le manovre anche sotto il massimo carico di lavoro.

Con due dita

A differenza degli stopper tradizionali, che hanno bisogno di essere scaricati con l'aiuto di un winch per essere aperti, il nuovo stopper Antal QR consente di liberare le cime anche sotto il massimo carico di lavoro, risparmiando secondi preziosi per una manovra o in una situazione di emergenza.

Funzionamento dello stopper QR

Per aprire lo stopper basta sollevare e abbassare la leva. L'apposito segnale "free" indica che le camme sono aperte e che la cima può scorrere in entrambe le direzioni. Premendo la levetta "lock" si fanno scattare le camme che strozzano la cima e il segnale "free" sparisce. A questo punto lo stopper è chiuso, è possibile cazzare ulteriormente la cima ma non lascarla. Per riaprire lo stopper basta solllevare la leva.

Il meccanismo di apertura è progettato in modo tale da non risentire della tensione presente sulla cima, quindi la leva può essere aperta in tutte le condizioni di carico.

Stopper QR e DV Jammer

Gli stopper QR utilizzano un'evoluzione della tecnologia Double V-Grip, la stessa utilizzata dai DV Jammer. Con il sistema DV il grip viene distribuito su quattro lati della cima, ottimizzando la tenuta e riducendo al minimo l'usura della calza.

I valori di carico massimo indicati si basano su prove eseguite su tessili con anima in Dyneema e con diversi tipi di calze e sono sempre relativi alla rottura/usura della cima, non alla rottura dello stopper.

Come i Jammer, i QR sono disponibili in tre versioni:

- standard, con prigionieri, per il montaggio in coperta e per le situazioni in cui è facile raggiungere i dadi sul retro

- con base di montaggio, fornita con due viti a testa tonda, per tutte quelle situazioni in cui è difficile raggiungere il retro dello stopper (ad esempio sull'albero)

- per montaggio laterale (destro o sinistro), per quelle situazioni in cui si vogliono contenere gli ingombri