Hook - anello apribile ad alto scorrimento




Hooks on Maserati

Cos’è l’Hook

Hook può essere facilmente agganciato alla scotta di un genova o di uno spinnaker: è la soluzione più leggera e resistente per il controllo della manovra. Realizzato in alluminio, lucidato a specchio e anodizzato nero duro con uno Snap Loop in Dyneema impiombato. Una molla di sicurezza evita l’uscita accidentale della manovra.

La famiglia dei Soft Link

Gli Anelli a basso attrito Antal sono il cuore dei Soft link. Semplici, leggeri e resistenti i “ring” assieme ai prodotti più evoluti, come Solid ring e Hook, hanno rivoluzionato il modo di configurare molte manovre correnti e fisse sulle imbarcazioni, e non solo sulle imbarcazioni. Grazie alla finitura perfettamente lucida i Soft link rendono minimo l’attrito. Leggi l'articolo Attrito nei Ring. Grazie alla loro semplicità abbattono i costi e richiedono pochissima manutenzione.

La soluzione universale

La prima caratteristica dei Soft link è la versatilità. Lo posso usare come barber, come lazy jack o nel paterazzo al posto di una puleggia. Oppure per paranchi fino a 8:1, come brancarella dei terzaroli, come punto di scotta. E naturalmente, come bozzello.

Carichi di lavoro estremi

La seconda caratteristica dei Soft Link di Antal (Anelli ad alto scorrimento, Anelli con loop in Dyneema impiombati, Solid ring, Hook apribili, Loop in Dyneema ed Alamari) è che il loop in Dyneema porta l’intero carico. Quindi massimizziamo i vantaggi del Dyneema: un cavo tessile estremamente resistente ed anelastico. Il peso del Soft Link è assai ridotto e la manutenzione non è richiesta. Dall’altro lato il carico di rottura è quasi impossibile da raggiungere, se non si considera la rottura del Dyneema stesso!

Fattore di sicurezza 3 ed SWL

Di solito si calcola il SWL, safe working load, testando il carico di rottura dell’attrezzatura e dividendo il risultato per 2. Nel caso dei Soft Link, cioè gli articoli che coinvolgono un loop in Dyneema, usiamo un fattore di sicurezza 3. In questo modo garantiamo che anche in caso di parziale danneggiamento della calza, l’efficenza di Hook non sia compromessa. In altre parole, se Hook 16 ha un SWL di 2200 kg, significa che il loop in Dyneema si rompe a 6600 kg.